La rosolia nei bambini: come si presenta all’inizio, quali sintomi provoca e come viene trattata? Quali sono le caratteristiche delle macchie di rosolia e quanto tempo dura la malattia.
Ti piacciono i nostri articoli? Seguici in tempo reale: iscriviti a SPARKLIFE.IT sulla nostra PAGINA FACEBOOK e attiva le notifiche! Oppure seguici su INSTAGRAM CLICCANDO QUI o al canale TELEGRAM!
Sintomi della rosolia nei bambini
Quando il nostro bambino si riempie di macchie e non sappiamo cosa sia, potrebbe trattarsi di rosolia. Quali sono i sintomi più comuni della rosolia? Dolori articolari, febbre, eruzione cutanea con macchie di colore rosato che talvolta prudono e linfonodi gonfi. Ma quanto tempo dura la malattia e quali sono le cure?
Manifestazioni della malattia
Circa il 50% dei casi di rosolia presenta pochi sintomi. Il sintomo principale è l’esantema cutaneo che può essere accompagnato da rinorrea, mal di testa, febbre, nausea e congiuntivite. I sintomi più evidenti sono l’ingrossamento delle ghiandole linfatiche retroauricolari e del collo. In alcuni casi, la rosolia può portare ad infezioni dell’orecchio e edema cerebrale, quindi è importante monitorare attentamente i sintomi e consultare il pediatra in caso di complicazioni.
L’eruzione cutanea, che compare nel 50-80% dei casi, inizia sul viso e collo per poi estendersi al corpo in 5-7 giorni e durare da 1 a 3 giorni. Solitamente i sintomi si manifestano 2-3 settimane dopo l’esposizione e il periodo più infettivo è di solito tra 1 e 5 giorni dopo l’apparizione dell’eruzione.
Le macchie di rosolia sono caratterizzate da un colore rosa pallido, dimensioni ridotte che tendono a fondersi mano a mano che si diffondono, partono dal viso per estendersi al tronco e agli arti e di solito durano tre giorni.